48 ore stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
21/12/2023

Cop movie diretto da Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte. Il poliziotto Jack Cates ha bisogno dell'aiuto del criminale Reggie Hammond per catturare i membri di una banda pericolosa e caotica.

48 ore stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 21 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris il film 48 ore alle ore 21.00. Il regista è Walter Hill che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Roger Spottiswoode, Steven E. De Souza e Larry Gross. Nel cast ci sono Eddie Murphy, Nick Nolte, Annette O’Toole e David Patrick Kelly.

Stasera andrà in onda su Iris il film 48 ore con Eddie Murphy e Nick Nolte, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Eddie Murphy e Nick Nolte in azione (X).

48 ore, trama e cast del film in onda stasera 21 dicembre 2023 su Iris

La trama si apre con la fuga del detenuto Albert Ganz (James Remar) che riesce a evadere da un penitenziario grazie al supporto del suo complice e socio Billy Bear (Sonny Landham). I due arrivano a San Francisco e cercano Luther (David Patrick Kelly), membro della loro vecchia banda che sa dove sono nascosti i soldi di un bottino molto prezioso. Per costringere l’ex socio a parlare, Albert e Billy si rifugiano in un hotel e tengono in ostaggio la fidanzata di Luther.

Parallelamente, nello stesso hotel vengono inviati due poliziotti per indagare su un furto. Con loro c’è l’agente Jack Cates (Nick Nolte), dal carattere scorbutico e diretto. Gli agenti si scontrano con i criminali e nel corso di una sparatoria i colleghi di Jack muoiono. Quest’ultimo riconosce i criminali e va a fare visita a un altro membro dell’ex banda, Reggie Hammond (Eddie Murphy). Jack Cates lo convince che, se lo aiuterà, gli darà i soldi del bottino e inizierà una collaborazione tra i due burrascosa ma efficace.

48 ore, 5 curiosità sul film

48 ore, il trucco di recitazione di James Remar

Per riuscire a dare un aspetto da psicopatico al suo personaggio, il villain della pellicola, l’attore James Remar ha rivelato che spesso si recava sul set senza aver dormito o con pochissime ore di sonno.

48 ore, il retroscena svelato da Nick Nolte

Nel 2008, l’attore Nick Nolte ha rivelato che gran parte dei dialoghi tra lui ed Eddie Murphy sono stati improvvisati e i due non seguivano il copione.

48 ore, il primo film per Eddie Murphy

La pellicola rappresenta il debutto per Eddie Murphy sul grande schermo. Il comico dopo questo film ha continuato ad avere una carriera straordinaria e ha recitato in film cult come Una poltrona per due, Un poliziotto a Beverly Hills e Il principe cerca moglie.

Stasera andrà in onda su Iris il film 48 ore con Eddie Murphy e Nick Nolte, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena (X).

48 ore, una differenza di salario tra due attori

Per questo primo film, Eddie Murphy venne pagato 450 mila dollari mentre Nick Nolte ricevette un assegno da 1 milione di dollari. Quando poi i due girarono il sequel intitolato Ancora 48 ore, a Nick Nolte vennero offerti 3 milioni di dollari mentre Murphy chiese un compenso di 7 milioni di dollari.

48 ore, il progetto originale mai realizzato

Inizialmente, lo script si sarebbe dovuto trasformare in un film degli anni ’70 con Clint Eastwood nella parte del poliziotto e Richard Pryor nei panni di un truffatore. Tuttavia, Eastwood era stanco di girare la parte del “buono” e decise di lasciare il progetto, dedicandosi alla parte del “cattivo” in Fuga da Alcatraz. Dopo diversi anni di sviluppo, la pellicola venne poi affidata a Walter Hill che scelse come protagonisti Nick Nolte ed Eddie Murphy.