Guten Tag

Redazione
29/01/2022

Il 31 gennaio 1956 nasceva a Londra il cantante Johnny Rotten, voce dei Sex Pistols. Tag43 vi augura il buongiorno con il video di Anarchy in the Uk, primo singolo del gruppo britannico, uscito nel 1976.

Guten Tag

Sono 66 le candeline che spegne oggi il cantante dei Sex Pistols – e dei Public Image Ltd –  Johnny Rotten, pseudonimo di John Joseph Lydon, voce e volto di riferimento del primo movimento punk. Nato a Londra il 31 gennaio 1956, maggiore di quattro figli, Rotten ebbe un’infanzia tormentata, a causa di una meningite, ma anche di temperamento e condotta frequentemente sopra le righe. Ancora ragazzo, entrò nel gruppo dei teppisti Johns, chiamato così perché tutti i membri, come lui, si chiamavano John. Di questo faceva parte anche John Simon Ritchie, il futuro Sid Vicious.

Il 31 gennaio 1956 nasceva Johnny Rotten
I Sex Pistols nel 1976 (Getty Images)

Johnny Rotten, una questione di stile

A farlo notare nell’ambiente musicale, prima della voce o delle capacità interpretative, furono i suoi look, in particolare una maglietta con la scritta, a penna, Odio i Pink Floyd. La T-shirt, infatti, attirò l’attenzione del produttore Malcolm McLaren, compagno della stilista Vivienne Westwood, il cui negozio a King’s Road era tra le mete predilette dei Johns. McLaren così lo invitò a diventare membro del gruppo completato da Steve Jones, Glen Matlock e Paul Cook. Gli bastò un provino per conquistare tutti, in cui cantò I’m Eighteen di Alice Cooper. L’approdo al gruppo gli cambiò la vita. Ma anche il nome. Jones disse che i suoi denti erano rotten, marci, e John ebbe così il suo pseudonimo. Tempo dopo, pure Sid Vicious sarebbe entrato nella band, sostituendo Matlock.

Il 31 gennaio 1956 nasceva Johnny Rotten
Johnny Rotten in concerto nel 2013 (Getty Images)

I grandi successi di Johnny Rotten

Durante la stagione con i Sex Pistols, scrisse i testi di brani divenuti cult, come Anarchy in the U.K., God Save the Queen e Pretty Vacant, scuotendo la scena musicale e non solo. Nel 1978, al culmine di una serie di attriti, concluderà l’esperienza nella band. Lasciati i Sex Pistols, insieme a Jah Wobble, Keith Levene, Jim Walker e, senza usare il suo pseudonimo, fonderà i Public Image Ltd., con cui si esibì fino al 1993. Nel 1996 partecipò al revival dei Sex Pistols, orfani di Sid Vicious, intanto morto nel 1979, e con Matlock nuovamente a raccoglierne il testimone. Alla musica, John Rotten affianca da sempre l’amore per l’arte e diverse sue opere sono state usate per le copertine dei dischi. Tag43 oggi vi augura il buongiorno con il video di  Anarchy in the Uk, primo singolo dei Sex Pistols, uscito nel 1976, rilanciato di nuovo nel 2004, e inserito al 56esimo posto nella top list firmata Rolling Stone delle 500 migliori canzoni di sempre.