Il 27 settembre 1976 nasceva Francesco Totti

Redazione
27/09/2022

Oggi Francesco Totti compie 46 anni. E ormai se ne parla più per le vicissitudini coniugali con Ilary Blasi che per le sue giocate da calciatore. Tag43 vi dà il buongiorno con il “meglio del peggio” dell'ex numero 10 della Roma.

Il 27 settembre 1976 nasceva Francesco Totti

Nel giro di una settimana, durante il mese di settembre di 46 anni fa, vennero al mondo Ronaldo (22), Francesco Totti e Andriy Shevchenko (29), fuoriclasse del calcio capaci di deliziare i palati dei tifosi (anche quelli avversari). Dei tre, il più longevo è stato il 10 giallorosso, che oggi spegne appunto 46 candeline e che ha appeso le scarpe al chiodo appena un lustro fa, un po’ perché costretto dal logorio fisico, un po’ perché messo alla porta dal tecnico Luciano Spalletti. Decisamente a suo agio sul rettangolo di gioco, il “Pupone” pur vincendo poco (almeno con la Roma) ha riscosso consensi unanimi. È dopo l’addio al calcio – «Concedetemi un po’ di paura», disse quel giorno: c’aveva visto lungo – che sono cominciati per lui i problemi: innanzitutto, appena dopo il ritiro è diventato dirigente del club giallorosso, abbandonando l’incarico dopo due stagioni a causa di divergenze con la proprietà americana. Ma, soprattutto, è sotto gli occhi di tutti quanto sta accadendo tra lui e l’ormai ex moglie Ilary Blasi.

Il 27 settembre 1976 nasceva Francesco Totti. Tag43 vi dà il buongiorno con il “meglio del peggio” dell'ex calciatore.
Francesco Totti nel giorno dell’addio al calcio (Getty Images)

Totti-Blasi, la brutta fine di una lunga storia d’amore

Prima il chiacchiericcio, poi la conferma, affidata a un comunicato prima congiunto e poi disgiunto. La coppia più bella, ammirata e invidiata d’Italia era scoppiata ed era il tempo di far volare gli stracci. Hanno detto la loro i diretti interessati: lui ha vuotato il sacco, lei si è morsa la lingua. Oggetto del contendere la tempistica delle corna: chi ha fatto la prima mossa? Secondo Fabrizio Corona poco importa, perché la coppia era falsa (come i soldi con cui nel 2008 tentò di fare il pieno di benzina?). Per Roberto D’Agostino la loro storia era finita da cinque anni. Francesco è molto focoso e Ilary ha spesso mal di testa: così ha parlato durante un programma radiofonico il personal trainer Alex Nuccetelli, amico di Totti. Su una cosa sono tutti concordi: la questione dei Rolex è una bella “poracciata”.

Il 27 settembre 1976 nasceva Francesco Totti. Tag43 vi dà il buongiorno con il “meglio del peggio” dell'ex calciatore.
Euro 2000, Francesco Totti esulta dopo aver segnato alla Romania (Graham Chadwick /Allsport)

Totti, un Pupone da oltre 300 gol in carriera

Nel corso della carriera Totti ha realizzato 307 reti con la maglia della Roma, a cui ne vanno aggiunte 9 messe a segno con l’azzurro della Nazionale maggiore. Bei tempi, quando l’unica sua preoccupazione era inventare qualcosa sul terreno di gioco e a preoccuparsi davvero, però, erano gli avversari. Ma siamo sicuri che fosse tutto sereno per il 10 giallorosso? In fondo, anche quando giocava, il Pupone riusciva a cacciarsi spesso nei guai.

Tag43 vi dà il buongiorno con il “meglio del peggio” di Francesco Totti.