100% Italia stasera su Tv8: format, sfide e concorrenti del gioco

Redazione
12/09/2022

Stasera 12 settembre parte su Tv8 100% Italia, il nuovo quiz con Nicola Savino. Tre sfide, due squadre e un panel di 100 persone in studio. Ecco come funziona.

100% Italia stasera su Tv8: format, sfide e concorrenti del gioco

Nicola Savino e Tv8 presentano stasera 12 settembre alle 20.30 100% Italia. Il nuovo game show, in onda da lunedì al venerdì, si fonda principalmente sui sondaggi. Obiettivo principale dei concorrenti è quello di indovinare la risposta preferita dagli italiani, rappresentati in studio da un panel di 100 persone. Nel corso di tre manche, due coppie di concorrenti si affronteranno su domande di cultura generale che toccheranno ogni tipologia di argomento. Dopo aver fornito la loro soluzione, scopriranno quanti componenti del panel hanno scelto la stessa opzione. Al termine delle tre sfide, la squadra con punteggio più alto potrà accedere alla manche finale per vincere un montepremi. La visione sarà disponibile in streaming sul sito di Tv8.

Stasera 12 settembre parte su Tv8 100% Italia, il nuovo quiz con Nicola Savino. Tre sfide, due squadre e un panel di 100 persone in studio.
Nicola Savino conduce “100% Italia” da stasera su Tv8 (Savino, Twitter)

100% Italia, come funziona il nuovo quiz da stasera 12 settembre 2022 su Tv8

Ogni puntata di 100% Italia vedrà la presenza in studio, oltre al conduttore Savino, di due squadre, ciascuna composta da altrettanti concorrenti. La sfida consterà essenzialmente nell’indovinare le risposte corrette ai sondaggi proposti da un panel di 100 persone, che giganteggerà di fronte a loro. Fra queste ci sono individui di età fra 18 e 80 anni, differenti per sesso, ceto sociale, qualifica lavorativa e via discorrendo. L’obiettivo è creare una rappresentanza fedele degli italiani, conferendo credibilità ai sondaggi. Di volta in volta, infatti, il panel proporrà ai concorrenti alcuni temi di varia natura, fornendo varie opzioni. Ad ogni risposta dunque si accenderanno anche le postazioni di chi fra i 100 ha scelto la stessa alternativa dei concorrenti. La squadra che avrà indovinato di più, guadagnerà punti per accedere alla sfida finale. Presente in studio anche un esperto di sondaggi, che avvalorerà e spiegherà le risposte.

Di tanto in tanto, Nicola Savino si interfaccerà con alcuni componenti del panel. Con brevi interventi, infatti, potranno approfondire alcune curiosità legate ai sondaggi e giustificarne le risposte. 100% Italia si compone di tre manche. Nella prima, La maggioranza, bisogna indovinare la risposta ai sondaggi fra quattro opzioni. La seconda, Vox Pop, i due team devono centrare le sette risposte più frequenti date dal panel a un determinato argomento. Infine, La Sfida dei 100 chiede di trovare le cinque risposte con la percentuale più alta di attendibilità, cercando di totalizzare una somma maggiore dell’avversario. Al termine delle tre sfide, la squadra che avrà giocato meglio accederà a Prendere o Lasciare, la manche finale. Basandosi su un sondaggio aperto, la squadra campione dovrà indovinare le quattro risposte più frequenti del panel. Savino proporrà un’opzione alla volta che, a turno, i due concorrenti dovranno decidere se accettare o scartare.